Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere

Direttore: prof. Francesco Panero

  Ritorna all'indice dei programmi

Carmen Concilio

Professori Associati

Telefono: 011 6702782

E-mail: carmen.concilio@unito.it

Studio: Studio 19, IV piano Palazzo Badini Via Verdi 10

Homepage del docente: http://www.archivio-dipartimentolingue.unito.it/Concilio

Curriculum scientifico:

TITOLI: Carmen Concilio

2006- Professore Associato di Letteratura inglese (L-LIN/10) Università di Torino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

2000- Conferma in ruolo di Ricercatore di Letteratura inglese (L-LIN/10), Università di Torino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

1997-2006- Ricercatore di Letteratura inglese (L-LIN/10), Università di Torino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

1996- Dottorato di ricerca in "Anglistica: cultura letteraria e problematiche testuali"  - Università di Pisa. Tesi: "Le metamorfosi dell'Io nella letteratura inglese." Relatori: Prof. E. Linguanti, P. Pugliatti, F. Casotti.

1991- Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Università di Torino, Facoltà di Lettere. Tesi: "Allegorie del potere nelle opere di J.M. Coetzee." Relatore prof. Franco Marenco.

 

LINGUE CONOSCIUTE

>>Inglese: ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato. (Corso di specializzazione scuola St Giles, San Francisco, California, USA)

>>Tedesco: buona conoscenza del tedesco scritto e parlato. Mittelstüfe Prüfung Goethe Institut Turin, Italia. (Borsa di Studio del Governo Tedesco per Corso di specializzazione presso il Goethe Institut di Dűsseldorf, D)

>>Francese: discreta comprensione del francese scritto e parlato

 

BORSE DI STUDIO / VISITORSHIPS

2009 Agosto-Settembre: Borsa di Studio e di ricerca del Governo del Canada - Università di Toronto (UofT), di Vancouver (UBC), di Victoria (UVIC), e Vancouver Island University, Nanaimo (VIU)

2006 Maggio: Delegata del Preside della Facoltà di Lingue per progetto di Internazionalizzazione in Canada, Università di Toronto (UofT), Università di Montreal (McGill), e di Vancouver (UBC)

2002 Ottobre: Delegata del Preside della Facoltà di Lingue per progetto di Internazionalizzazione in Canada, Università di Toronto (UofT)

2000 Agosto: Borsa di Studio e di ricerca del Governo del Canada - Università di Toronto (UofT), di Vancouver (UBC) e di Victoria (UVIC)

1998 Luglio: Visita all'Università del Witwatersrand, Johannesburg, ZA, Saval Conference: A Sense of Space

COMPONENTE DI

Associazioni italiane: AISCLI, AIA, ANDA, AISC

Associazioni straniere: EACLALS


PUBBLICAZIONI RECENTI
Monografie:
2012. New Critical Patterns in Postcolonial Discourse. Historical Traumas and Envirnmental Issues, Tauben, Turin, pp. 106.
2001. Le declinazioni dell'io. Identità e alterità nella letteratura in inglese, Liguori, Napoli, pp. 206.
Volumi curati: 
2009. J.M. Coetzee. Percorsi di lettura tra storia e narrazione, a cura di G. Ferreccio e C. Concilio, Gorée, Iesa (SI).
2009. Image Technologies in Canadian Literature: Narrative, Photography And Film, eds. R. J. Lane and C. Concilio, Peter Lang, Bruxelles.
2006. Real Cities: Rappresentazioni della città negli Stati Uniti e in Canada, a cura di A.Carosso e C.Concilio, Otto, Torino.
Capitoli di libro:
2012. "Forced Removals as Sites/Sights of Historical Trauma in South African Writing of the 1980s and 1990s", in Trauma, Memory, and Narrative in the Contermporary South African Novel, E. Mengel & M. Borzaga (eds.), Rodopi, Amsterdam, pp. 265-279.
2012. "Jacob's Room: il ritratto cubista di Virginia Woolf", in Retoriche del discorso amoroso, a c. di L. Folena, Trauben, Torino, pp. 65-88. 
2012. "Riscritture del Mediterraneo. 'Beirut, I love You: A Memoir' di Zena El Khalil", in La scrittura romanzesca nella letteratura inglese, a cura di V. Cavone e L. Pontrandolfo, Longo, Bari, pp. 55-67.
2011. "New York: A Woman's Dream", in World Wide Women. Globalizzazione, Generi, Linguaggi, vol. 3, a cura di F. Giordano et al., Cirsde-Università di Torino, Torino, pp. 77-86.
2011. "Trauma and Children's Rights in Athol Fugard's Tsotsi", in Experiences of Freedom, A.Oboe and S. Bassi (eds), Routledge, New York, pp. 219-230.
2011. "Villa Toscana a Johannesburg, di Ivan Vladislavic", in L'Italia nelle scritture degli altri, a c. di P. De Gennaro, Trauben, Torino, pp. 119-132.
2010. "Architetture postcoloniali: magacittà e spazi transnazionali", in Gli Studi postcoloniali. Un'introduzione, a cura di S. Bassi e A. Dirotti, Le Lettere, Firenze, pp. 147-172.
2010. "Tsotsi: un romanzo al jazz/noir", in Noir GialloThriller, a cura di V. Gianolio, Tirrenia, Torino, pp. 113-140.
2010. "From West Bengal to New York: The Global Novel of Jhumpa Lahiri and Kiran Desai", in Urban Cultures of/in the United States. Interdisciplinary Perspectives, A. Carosso (ed.), Peter Lang, Bern, pp. 87-120.
2009. "Coetzee e Kafka. Il corpo e la vergogna", in J.M. Coetzee percorsi di lettura tra storia e narrazione, a c. di Ferreccio-Concilio, Gorée, Iesa, Siena, pp. 165-210. 
2009. "Coetzee e il postcoloniale: l'etica della cura contro l'orrorismo", in J.M. Coetzee percorsi di lettura tra storia e narrazione, a c. di Ferreccio-Concilio, Gorée, Iesa, Siena, pp. 315-340.
2009. "Michael Ondaatje's Divisadero and Photography", pp. 13-30, in Image Technologies in Canadian Literature: Narrative, Photography And Film, in Lane-Concilio, Peter Lang, Bruxelles.
Traduzioni:
2007. Ivan Vladislavić, Johannesburg. Street Addresses / Uno stradario, traduzione e cura di C. Concilio, Tirrenia, Torino.
2003. Nino Ricci, Roots and Frontiers / Radici e fronteire, traduzione e cura di C. Concilio, Tirrenia, Torino.
1995. J.M. Coetzee, Età di Ferro, Donzelli, Roma (Einaudi, Torino, 2006).